Scuola

Orientamento scolastico, il calendario delle iniziative

Orientamento scolastico, il calendario delle iniziative
Scuola Prato, 25 Novembre 2022 ore 10:33

Il Comune di Prato, insieme a Ufficio Scolastico Territoriale, Provincia di Prato, Istituti Scolastici e Terzo Settore ha creato un calendario di eventi condiviso per raccordare le iniziative a livello territoriale sull'orientamento scolastico alla fine della scuola secondaria di primo grado.

L'orentiamento scolastico è una delle azioni fondamentali per supportare il processo decisionale degli alunni nella scelta dei percorsi di studi più adatti alle inclinazioni e alle capacità di ognuno ed è inoltre uno strumento di contrasto molto importante alla dispersione e all'abbandono scolastico, soprattuto per gli alunni con background migratorio e per le loro rispettive famiglie.

Come delineato anche all'interno degli "Orientamenti Interculturali", realizzati a marzo del 2022 dal Ministero dell'Istruzione "L’orientamento scolastico alla fine della scuola secondaria di primo grado dà talvolta un peso centrale a vere o supposte difficoltà delle famiglie immigrate a supportare percorsi di istruzione impegnativi, più che al merito e alle effettive vocazioni degli studenti. Il coinvolgimento delle famiglie nell’elaborazione dei consigli di orientamento è della massima importanza, ma non si può mai dare per scontata la corretta informazione e valutazione delle caratteristiche e delle 35 prospettive di studio e di lavoro dei diversi percorsi. Sono azioni molto utili gli incontri peer-to-peer tra gli studenti che devono scegliere e i giovani, italiani e non italiani, che hanno operato la scelta negli anni precedenti".

"Tutti assieme, uniti, per fornire un percorso utile a rendere meno complessa la scelta degli indirizzi scolastici secondari superiori". Queste le parole degli assessori Simone Mangani e Ilaria Santi, che hanno aggiunto: "E' una scelta importante quella che questi ragazzi si apprestano a fare. E' il passo "più grosso" che indirizzerà quella che sarà la loro vita professionale e personale e per noi è davvero importante cercare tutti insieme di dare loro delle risposte e aiutarli ad affrontare questo momento con più strumenti possibili."

Queste le iniziative in programma:

Dal 29 novembre al 7 dicembre

Incontri di presentazione degli Istituti Scolastici Superiori a cura degli studenti in un ottica peer to peer presso lo Spazio We Meet (Parco Prato) aperti a tutta la cittadinanza. L'iniziativa è realizzata all'interno delle azioni del progetto Linee Educative Urbane, finanziato dalla Fondazione Con i Bambini, di cui la Cooperativa Pane e Rose è soggetto capofila e il Comune di Prato ente partner.

5 e 12 dicembre / 7 e 14 dicembre dalla 17 alle ore 19

Laboratori on line comprensivi di due incontri, rivolti a genitori e agli alunni con background migratorio iscritti alle scuole del primo ciclo d'istruzione del territorio pratese. Durante i laboratori è prevista la presenza di mediatori linguistico-culturali. L'iniziativa è realizzata all'interno del progetto L.A.I.V., finanziato con il Fondo Politiche Migratorie, di cui il Comune di Prato è ente capofila e l'associazione Cieli Aperti soggetto partner.

Lunedì 19 dicembre dalle 17 alle 19

Evento pubblico presso la Biblioteca Lazzerini rivolto alle famiglie e agli alunni con background migratorio alla presenza di mediatori linguistico-culturali, realizzato all'interno del progetto L.A.I.V., finanziato con il Fondo Politiche Migratorie, di cui il Comune di Prato è ente capofila e l'associazione Cieli Aperti soggetto partner.

Gli istituti scolastici superiori organizzano anche degli Open Day nelle proprie sedi. Il calendario è scaricabile al link https://www.ufficioscolasticoprovinciale.prato.it/

Seguici sui nostri canali