Iniziative

Il concerto dei Fratelli Cecchi per celebrare a Poggio a Caiano la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

Il concerto dei Fratelli Cecchi per celebrare a Poggio a Caiano la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne
Iniziative Poggio e Caiano, 22 Novembre 2022 ore 11:49

Il 25 novembre ricorre la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 17 dicembre 1999. Il Comune di Poggio a Caiano ha deciso di celebrare la giornata offrendo alla cittadinanza il concerto dei Fratelli Cecchi, in programma alle Scuderie medicee (sala Spadini) domenica 27 novembre alle 17,00. Il concerto, ad ingresso libero e gratuito, vedrà esibirsi Samuele Luca Cecchi (voce) e Gabriele Marco Cecchi (piano), accompagnati da Francesca Fedi Perilli al violoncello.

“Il comune - dichiara l’assessore alle politiche sociali Maria Teresa Federico - è in prima linea tutti giorni contro la violenza sulle donne: si tratta di un impegno quotidiano che viene portato avanti grazie ad un lavoro di squadra, fatto da assistenti sociali, forze dell’ordine e centro antiviolenza La Nara. Quest’anno abbiamo deciso di ricordare la giornata internazionale attraverso alcune iniziative di sensibilizzazione, a partire dall’installazione creata davanti alla sede del comune, passando poi dalla cena organizzata l’altra sera dall’associazione Viva e il cui ricavato è andato totalmente al centro La Nara, finendo con il grande concerto di domenica 27 novembre dei Fratelli Cecchi, due cantautori poggesi straordinari, che grazie al linguaggio espressivo della musica sono riusciti a mettere insieme un grande capolavoro.”

L’album “Guardando più in là” che i fratelli Cecchi proporranno durante il concerto è uscito lo scorso 27 giugno e contiene al suo interno “Nuvole viola”, il brano che il 1° luglio scorso ha ricevuto un prestigioso premio al Prato Film Festival.

“Quattro anni fa – continua l’assessore - in occasione delle celebrazioni del Comune per la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, i Fratelli Cecchi ci proposero “Nuvole viola”; ascoltandola pensammo subito che fosse assolutamente in linea con il messaggio di speranza che come Comune volevamo trasmettere, ovvero che dalla prigionia della violenza si può e si deve uscire. Il brano rappresentava e rappresenta ancora a pieno il sentimento che accomuna la nostra comunità. Da allora la canzone è diventata a tutti gli effetti la colonna sonora del Comune di Poggio per la giornata contro la violenza sulle donne.”

"Nel concerto - dichiara Samuele Luca Cecchi - presenteremo le nostre canzoni con uno stile cantautorale molto vicino al teatro-canzone. Spiccherà il violoncello di Francesca Fedi Perilli che, con la sua professionalità e simpatia, sembra sia sempre stata con noi". "Le nostre canzoni - continua Gabriele Marco Cecchi - sono strumenti di una resistenza culturale che cerchiamo di promuovere nel nostro territorio. Ecco perché per noi è importante portarle in contesti come questo, dove al centro c'è la dignità e la libertà della persona umana".

Seguici sui nostri canali