Iniziative

A Vernio una giornata contro la violenza sulle donne

A Vernio una giornata contro la violenza sulle donne
Iniziative Vernio, 25 Novembre 2022 ore 10:39

Sabato 26 novembre nella cornice istituzionale del Salone Consiliare del Palazzo comunale di Vernio alle ore 17.30 si terrà l'iniziativa "Giocare alla Pari: il contrasto agli stereotipi e pregiudizi di genere nello sport" con le operatrici del Centro Antiviolenza La Nara, le associazioni sportive, le associazioni del territorio e aperta alla cittadinanza.

Un'occasione importante per parlare di prevenzione alla violenza, costruendo in modo collettivo e Intersezionale una cultura paritaria in quei luoghi di aggregazione delle giovani generazioni e diffondere buone pratiche educative.

Questa è la settimana dedicata all'eliminazione della violenza sulle donne, e la giornata del 25 deve essere occasione per strutturare un modello di società paritario e rispettoso, diffondendo una cultura alternativa al modello patriarcale che contiene i semi della violenza che attacca la dignità delle donne e ne limita la libertà, l'autonomia, la vita in ogni aspetto. Questo incontro con le associazioni e con chi lavora in ambito educativo con le giovani generazioni va in questa direzione, per una comunità paritaria e rispettosa e che vuole contrastare ed eliminare il fenomeno della violenza in ogni suo aspetto. La serata sarà anche l'occasione per dedicare un ricordo a Elisa Amato, Jennifer Miccio e Claudia Corrieri vittime del nostro territorio.

Anche il Governo Meloni ha voluto ribadire l'importanza del messaggio Stop femminicidi: su Palazzo Chigi sono stati proiettati i nomi delle 104 vittime nel 2022.

Seguici sui nostri canali