Cultura

Valorizzare i protagonisti dello sviluppo economico locale: al via la prima edizione di Poggio a Caiano premio impresa

l premio è rivolto a tutte le imprese di qualsiasi tipologia e dimensione.

Valorizzare i protagonisti dello sviluppo economico locale: al via la prima edizione di Poggio a Caiano premio impresa
Cultura Poggio e Caiano, 03 Novembre 2022 ore 13:17

Promuovere e sostenere il tessuto economico e produttivo locale, questo lo scopo di “Poggio a Caiano premio impresa”, il premio istituito dall’amministrazione comunale di Poggio a Caiano in collaborazione con le associazioni di categoria CNA Toscana Centro-area territoriale del Montalbano, Confartigianato Imprese Prato, Confcommercio Pistoia e Prato e Confesercenti Prato.

“Siamo felici – affermano il sindaco di Poggio a Caiano Francesco Puggelli e l’assessore alle attività produttive Giacomo Mari - di poter proporre per la prima volta a Poggio questa iniziativa con cui intendiamo valorizzare le eccellenze imprenditoriali del nostro territorio premiando quelle imprese e realtà del commercio e dell’artigianato poggese che si sono contraddistinte in termini di etica sociale, lavorativa e di sostenibilità ambientale. In un momento ancora così difficile a livello economico è importante riconoscere il ruolo delle nostre imprese che contribuiscono giorno dopo giorno a creare valore per il territorio e la sua comunità. Il premio che assegneremo sarà un riconoscimento simbolico, che ci auguriamo possa diventare fonte di ispirazione per il mercato e di diffusione di “buone pratiche. Ringraziamo le associazioni di categoria dell'artigianato e del commercio che fin da subito hanno accolto con entusiasmo il progetto e fattivamente collaborato per la sua realizzazione”.

Il premio è rivolto a tutte le imprese di qualsiasi tipologia e dimensione – aventi sede operativa nel territorio comunale – che, in forma singola o associata, si siano più specificatamente contraddistinte in questi ambiti tematici: “Sostenibilità ambientale”, “Innovazione”, “Tradizione”, “Welfare/benessere aziendale, valorizzazione dei propri collaboratori, sicurezza sui luoghi di lavoro” e “L’impresa ed il suo territorio”, per quelle imprese che si siano contraddistinte per progetti di sostegno al tessuto sociale poggese o dei beni culturali presenti sul territorio.

"Sostenibilità, innovazione e tradizione – dichiarano Gabriele Noci presidente area CNA Montalbano comuni Poggio a Caiano Carmignano e Giacomo Bonomini dirigente di zona - sono gli elementi che caratterizzano l'artigianato e l'impresa locale. Per questo come Area Territoriale di CNA Toscana Centro abbiamo supportato il Comune di Poggio a Caiano, a cui vanno i nostri ringraziamenti, nella realizzazione del Premio Impresa, siamo grati che il fare vera impresa sia valorizzato su questo territorio".

“Come Confartigianato – commenta Paolo Nardi vice presidente Confartigianato Imprese Prato - accogliamo con molto favore questa iniziativa dell’ Amministrazione, perché rende il giusto merito a tutte quelle micro e piccole imprese artigiane che con il loro impegno contribuiscono alla ricchezza del nostro territorio e che sanno tenere insieme l’innovazione necessaria per rimanere competitive sui mercati, senza perdere di vista il rispetto delle tradizioni e la giusta attenzione che sempre più deve essere riservata all’ambiente.”

“Il Premio Impresa assegnato dal Comune di Poggio a Caiano – è il commento di Tiziano Tempestini, Direttore Confcommercio Pistoia e Prato – è un riconoscimento che valorizza davvero il lavoro svolto da alcune tra le migliori espressioni del territorio. Il fatto che i criteri di selezione si fondino su punti come l’innovazione produttiva, la salvaguardia delle tradizioni locali e la sostenibilità ambientale ci fornisce la misura delle buone pratiche messe in campo dalle aziende vincitrici. Modalità operative – conclude – che si traducono nella tutela concreta del tessuto sociale e produttivo del territorio”.

Ludovica Rosati, Coordinatrice sindacale Comune di Poggio a Caiano di Confesercenti dichiara: “Quando l’amministrazione comunale ci ha presentato il progetto “Poggio a Caiano Premio Impresa” abbiamo dato fin da subito la nostra disponibilità a collaborare. Tra i compiti della Confesercenti vi è quello di sostenere e di valorizzare la cultura di impresa, e per questo riteniamo sia fondamentale mettere in risalto il tessuto economico e imprenditoriale del territorio poggese. Oggi più che mai è indispensabile e improrogabile che le istituzioni, anche quelle locali, accompagnino le piccole e medie imprese in un percorso di crescita, ed è importante valorizzare e salvaguardare le imprese e le eccellenze del territorio."

Le candidature potranno essere presentate fino al 21 novembre compreso, attraverso la modulistica presente sul sito web del Comune all’indirizzo https://www.comune.poggio-a-caiano.po.it/archivio29_servizi_0_192_2334_8.html. Una giuria indipendente valuterà le candidature e le proposte e indicherà i vincitori di ciascuna categoria in gara che saranno premiati nell’ambito di una cerimonia pubblica nel mese di dicembre presso le Scuderie Medicee di Poggio a Caiano.

Seguici sui nostri canali