Cultura

T-REX - "the green big bang", un evento dentro Prato Forest City

Pittura, disegno e design trovano un'ideale incontro dell'artista e Riccardo Rami, per trasformare gli ambienti esterni ed interni dello studio e immaginare nuove relazioni sociali.

T-REX - "the green big bang", un evento dentro Prato Forest City
Cultura Prato, 30 Giugno 2022 ore 15:15

Venerdì 1 luglio alle 19, gli spazi di Riccardo Rami Studio in piazza Mercatale, 168, ospiteranno "the green big bang", l'evento di wallpainting realizzato da Fargo che dialogherà con l'anima verde di questo importante studio artistico e di design, che ha fatto della interazione con l'ambiente uno dei suoi tratti più peculiari e che è ora partner del progetto Prato Forest City (www.pratoforestcity.it )

L'INTERVENTO ARTISTICO

Pittura, disegno e design trovano un'ideale incontro dell'artista e Riccardo Rami, per trasformare gli ambienti esterni ed interni dello studio e immaginare nuove relazioni sociali.

T-Rex è un percorso che si articola sui due livelli.

Il primo è la mimesi della natura attraverso la pittura, proposta con il linguaggio del wall painting da Fargo. L'intervento artistico si pone in costante dialogo con l'architettura preesistente, già fortemente permeata da forme, texture e schemi riconducibili alla natura. Il percorso nello studio inizia nelle corti esterne, Corte del Trincia e Condominio Pannolenci, avvolge e accompagna l'osservatore che viene condotto negli ambienti interni, ex Tappetificio Pugi.

Il wall painting di Fargo funge da collegamento sensibile fra le piante all’interno e quelle all’esterno del giardino posteriore dello studio.

Delle forme che alludono a degli asteroidi verdi si ritrovano in vari ambienti interni allo studio, inserite come riferimento al secondo livello di collaborazione fra l'artista e Riccardo Rami per il progetto T-Rex: un disegno del Big Bang.

Il secondo livello è la presenza del Tirannosauro è l'icona utilizzata da Fargo per unire la passione per i dinosauri che accomuna Riccardo Rami e un bambino di nome Niccolò incontrato nel 2021 dall'artista, nell'ambito di laboratori artistici promossi da NPM Bambini in Movimento e Dynamo Camp. Durante i laboratori, in un continuo scambio di idee, sono stati creati tantissimi disegni di dinosauri. Fra questi uno è stato riadattato dall'artista per creare un'opera che allude al Big Bang: un T-Rex che ricorda molto l'estetica di Jean-Michel Basquiat è circondato da asteroidi che si muovono velocemente verso di lui.

Il disegno costituisce così l'opera che mette in contatto un aspetto biografico dall'artista e il mondo del design dello Studio Rami.

L'immagine sarà utilizzata per una serie limitata di serigrafie su carta, una linea di indumenti ideata dallo Studio Rami, una versione 3D di un T-Rex in plexiglas a stampa UV con i disegni originali dell'artista.

IL PARTENARIATO CON PRATO FOREST CITY

"Siamo felici ed è un bel segnale che gli imprenditori di questa città siano sempre più attivi e partecipi con interventi del genere che dimostrano che si sta diffondendo in maniera forte una consapevolezza legata ai temi ambientali e al green". Queste le parole dell'assesossore all'Urbanistica Valerio Barberis.

“Fin dalla sua nascita 25 anni fa, lo studio ha sempre avuto un'Anima Green molto pronunciata – spiega Riccardo Rami – le Piante sono sempre state una presenza importante come forte mediatore di energia naturale. Completeremo presto due nuove fasi green con la realizzazione di un orto sopraelevato e un nuovo grande muro di piante rampicanti. Ed è per questo che siamo particolarmente orgogliosi come Prato Cittadini di essere presenti nella sezione "Prato Città Foresta", dove sono presenti tutte le organizzazioni che sono diventate Partner grazie alle azioni green che hanno intrapreso nella città.”

La partecipazione è libera, è gradita la prenotazione inviando una mail a services@riccardorami.com

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter