Cultura
Il personaggio

Pino Insegno: "Orgoglioso delle mie origini di Vernio" - IL VIDEO

Pino Insegno: "Orgoglioso delle mie origini di Vernio" - IL VIDEO
Cultura Vernio, 27 Giugno 2022 ore 13:58

E' appena uscita su Bisenziosette di questa settimana l'intervista all'attore, doppiatore e presentatore Tv romano Pino Insegno, che racconta delle sue origini toscane e in particolare di Vernio (provincia di Prato).

Pino Insegno: "Orgoglioso delle mie origini di Vernio"

«Sono orgoglioso delle mie origini toscane e ho ricordi bellissimi di Vernio. Tutta la parte materna è toscana e io sono cresciuto passando le mie estati e a volte anche gli inverni là a Vernio.
Mi chiamavano da bambino già artista, ma non perché facessi l’attore ma perché era il modo di dire “toscanaccio”. Un modo di chiamarmi che forse mi ha indirizzato da questo punto di vista».

Sorride Pino Insegno ripensando alla sua gioventù passata a Vernio dove la mamma e la nonna lo portavano sempre in estate.

«Ho dei bei ricordi di Vernio. Ricordi di vita a misura d’uomo: la famiglia, il freddo della mattina, la sveglia alle quattro per andare a fare funghi che non ho mai capito perché si dovevano fare alle quattro di mattina, però è giusto così. Proprio il sapore dei rapporti veri. Tutti così vicini, tutte le persone del paese, Vaiano, Vernio, ma anche la stessa Prato»

Leggi tutta l'intervista a questo link o andando in edicola ad acquistare Bisenziosette.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter