Cultura

Officina Giovani, al via il progetto "Color-Azioni-Urbane"

Possibile per i giovani artisti tra i 18 e i 35 anni partecipare all'avviso esplorativo che scadrà lunedì 31 ottobre.

Officina Giovani, al via il progetto "Color-Azioni-Urbane"
Cultura Prato, 21 Ottobre 2022 ore 10:20

Nel solco delle attività che il Comune di Prato, con il progetto Muri Legali (www.portalegiovani.prato/murilegali), realizza per promuovere l’espressività giovanile legata al mondo della Street Art, nei prossimi mesi si svolgerà il nuovo progetto “ Color-Azioni-Urbane”, realizzato con il contributo del Consiglio regionale della regione Toscana.

Il nuovo progetto prevede tre azioni, la prima ad essere realizzata è “Freedom to be woman” con cui si vuole stimolare la riflessione sul tema dell’eliminazione della violenza contro le donne. Negli spazi esterni di Officina giovani sono allestite delle sedute pubbliche progettate con design inclusivo e immerse in un angolo di verde. Si vuole rendere tale area, per i fruitori attuali e potenziali, un’esperienza culturale e sociale, che attraverso un intervento di arte urbana pubblica vuole essere uno stimolo per la riflessione sul tema dell’eliminazione della violenza contro le donne.

I giovani artisti (18-35 anni) sono invitati a proporre la propria versione delle panchine rosse, partecipando all’avviso esplorativo che scade il prossimo 31 ottobre. Tutti i dettagli per partecipare sono reperibili al seguente link: www.portalegiovani.prato.it/colorazioniurbane

Durante l’anno scolastico verrà realizzata l’azione “Incursioni creative – La strada in classe” a cura dell’associazione AltaFrequenza, con l’artista pratese Gnob. Verranno realizzati i laboratori di writing art nelle scuole cittadine con la realizzazione finale di un murales sui muri scolastici.

Nella prossima primavera verrà organizzato ad Officina giovani il workshop teorico-pratico “Trasformazione urbana e Street Art”, tenuto dalla street artist internazionale Alice Pasquini, che affronterà i temi centrali legati alla street art e insegnerà le varie tecniche di pittura sui muri, tra cui l’uso di bombolette spray e la creazione degli stencil.

Per info consultare il seguente link: www.portalegiovani.prato.it/colorazioniurbane

Seguici sui nostri canali