È tempo di Carnevale a Montemurlo con la 47ª edizione della manifestazione dedicata ai più piccoli e non solo. Tre appuntamenti animeranno le piazze di Oste, Montemurlo e Bagnolo, unendo tradizione e divertimento. L’evento è organizzato dal Circolo Arci “Gino Gelli” in collaborazione con il Comune di Montemurlo e numerose associazioni locali, tra cui Il Borgo della Rocca, Proloco Montemurlo, Circolo Nuova Europa, Gruppo Storico, Avis Montemurlo, Croce d’Oro, Misericordia (Montemurlo e Oste), Cisom Montemurlo, Coro “Black & White” Ensemble, Filarmonica Giuseppe Verdi di Montemurlo, Associazione Nazionale Carabinieri e Circolo Arci “Tamare Meucci”.
“Il Carnevale montemurlese ha una storia speciale che sta nel cuore di tutti, nata da un’intuizione del Circolo Gelli di Bagnolo”, afferma il sindaco Simone Calamai. “Sono felice che anche quest’anno i bambini avranno l’opportunità di vivere momenti di gioia e spensieratezza. Un ringraziamento va alle associazioni del territorio che si impegnano per rendere possibile questo evento”.
A causa di normative sulla sicurezza sempre più rigorose, non si svolgeranno le tradizionali sfilate dei carri. Tuttavia, gli organizzatori sono fiduciosi che ciò non comprometterà l’entusiasmo delle feste in maschera:
“Anche quest’anno abbiamo deciso di rinunciare alla sfilata dei carri a causa di problemi di sicurezza e certificazioni”, spiega Giuseppe Forastiero, assessore alla cultura. “Le manifestazioni devono essere sicure per tutti, ma sono certo che grazie alla musica e alle animazioni, i bambini trascorreranno tre pomeriggi di grande divertimento”.
Remo Bernardini, rappresentante del Circolo Gino Gelli di Bagnolo, si dice soddisfatto:
“Grazie al supporto di tante associazioni del territorio, anche quest’anno riusciremo a offrire tre feste di Carnevale. Siamo davvero felici di collaborare per il divertimento dei più piccoli”.
Il calendario del Carnevale
Il Carnevale si svolgerà in tre pomeriggi, tutti con inizio alle ore 15. Il primo appuntamento è per domenica 8 febbraio a Oste, in piazza Amendola, con animazione a cura di Lisa e Maurizio e spettacolari esibizioni dei musici e sbandieratori del Gruppo Storico. Domenica 15 febbraio, la festa si trasferirà a Montemurlo, in piazza della Repubblica, di fronte al municipio.
In questa occasione, si esibiranno il coro gospel “Black & White”, Lisa e Maurizio, insieme alla Filarmonica “Giuseppe Verdi” di Montemurlo, che offrirà una breve sfilata musicale nel parco urbano. La chiusura del Carnevale montemurlese avverrà domenica 22 febbraio presso il Circolo “Gino Gelli” di Bagnolo, dove tutto ebbe inizio 47 anni fa. Qui, un gruppo di volontari ha dato vita a una delle tradizioni più amate, continuando a regalare gioia ai bambini. È prevista animazione musicale con Lisa e Maurizio.
Durante i tre eventi, non mancheranno coriandoli, stelle filanti e punti ristoro con dolci tipici e panini per la merenda.
“È importante divertirsi, ma sempre in sicurezza”, conclude Lorenzo Scrozzo della Pro loco. “La Proloco è sempre pronta a collaborare per il bene del territorio”.
Fabrizio Botarelli del Circolo Nuova Europa aggiunge: «In tempi difficili, è fondamentale offrire momenti di leggerezza e felicità ai bambini». Elio Lombardo dell’associazione Il Borgo della Rocca ricorda che il simbolo del Carnevale fu scelto nel 2015 attraverso un concorso di idee tra gli studenti del liceo artistico “Brunelleschi” di Oste: “La collaborazione tra associazioni porta sempre a buoni risultati”.
Ora non resta che sperare in un clima favorevole.