Cultura

In Lazzerini un fine settimana di appuntamenti

Sabato 3 domenica e 4 dicembre in sala conferenze

In Lazzerini un fine settimana di appuntamenti
Cultura Prato, 02 Dicembre 2022 ore 17:50

Due giornate intense di appuntamenti quelle di sabato 3 e domenica 4 dicembre in Lazzerini.

Sabato 3 dicembre alle 15 in sala conferenze si terrà il terzo ed ultimo ultimo appuntamento del ciclo Verso una cultura della parità. Pratiche comunicative in classe .

Un interessante percorso che si è articolato in 3 tappe, rivolto agli studenti e al personale scolastico della scuola secondaria di primo e secondo grado, organizzato in collaborazione con il tavolo LGBTQIA+ del Comune di Prato, sul ruolo della comunicazione efficace in classe per creare un ambiente di crescita fondato sulla cultura del rispetto e della parità.

L'incontro conclusivo, dal titolo Confronto tra generazioni: identità di genere, lingua, relazioni, dedicato al linguaggio inclusivo, è rivolto in modo specifico agli studenti e al personale della scuola secondaria di secondo grado. Si rifletterà su espressioni e comportamenti linguistici aggressivi o stigmatizzanti in un’ottica di genere per migliorare le relazioni tra adolescenti e adulti, e intervenire in modo preventivo contro bullismo e cyberbullismo.

L'incontro è tenuto da Ethan Bonali, attivista trans non binary per i diritti LGBTQIA+, formatore, blogger, saggista, Majid Capovani, attivista transgender e queer per i diritti LGBTQIA+, scrittore,  educatore, Manuela Manera, linguista e formatrice sul tema “linguaggio e genere”, autrice del libro La lingua che cambia: rappresentare le identità di genere, creare gli immaginari, aprire lo spazio linguistico, Eris, 2021.

Per informazioni e iscrizioni scrivere una mail all'indirizzo visitelazzerini@comune.prato.it

Sempre sabato 3 dicembre alle 17 si terrà l'inaugurazione della mostra fotografica I cavalli della  Calvana, a cura dell' associazione Salvaguardia e Sviluppo della Calvana, un gruppo di appassionati che vivono il territorio dei monti della Calvana e ne promuovono lo sviluppo e la conoscenza.

L'esposizione raccoglie alcune suggestive immagini di cavalli selvaggi (Mustang) della Calvana, animali ormai inselvatichiti da più generazioni, che vivono in armonia con il territorio a volte molto aspro.

La mostra sarà visitabile fino al 31 dicembre lungo la galleria espositiva della Lazzerini negli orari di apertura al pubblico della biblioteca.

Infine domenica 4 dicembre alle 16 in sala conferenze si terrà la premiazione della XXII edizione del Concorso nazionale per autori e illustratori Un Prato di fiabe, organizzato dall' associazione culturale  Marginalia con l'obiettivo di mantenere vivo l'interesse per il genere letterario favolistico e dare spazio ad autrici e autori che ogni anno partecipano da tutta Italia. Saranno premiati 12 autori, 12 illustratori e una scuola. Inoltre, per la sezione ragazzi che prevede la partecipazione individuale, sarà premiato un ragazzo/a per la parte letteraria e uno per le illustrazioni.

Per informazioni contattare il numero telefonico 0574-1837800 o visitare il sito web  www.bibliotecalazzerini.prato.it     

Seguici sui nostri canali