Cultura

Ferro e Piuma, spettacolo teatrale con musica dal vivo

Spettacolo a cura di Associazione Inquanto Teatro.

Ferro e Piuma, spettacolo teatrale con musica dal vivo
Cultura Prato, 01 Agosto 2022 ore 12:52

Mercoledì 3 agosto alle 21.30, al Giardino Buonamici, la rassegna Prato Estate, progetto dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Prato, propone lo spettacolo teatrale con musica dal vivo Ferro e Piuma a cura di Associazione Inquanto Teatro.

Il teatro di narrazione incontra il cabaret e la musica dal vivo per raccontare un territorio, i suoi abitanti, la vita negli ultimi trent'anni: il mondo visto dalla finestra di un'officina di fabbro e dal suo bizzarro titolare.

L'attore comico Max Galligani collabora con il musicista Frank Cusumano e l'autore Andrea Falcone per dar vita a un racconto leggero ed emozionante, comico e duro al tempo stesso.

Massimiliano Galligani è fabbro in una storica officina di Vaiano; è anche autore e attore comico, un cabarettista che ha girato mezza Italia, dai bar di Campi Bisenzio a quelli di Milano Brera. Ha incontrato registi come Virzì e Benigni, attraversato più o meno indenne studi televisivi, set cinematografici, palcoscenici grandi e piccoli. Per poi tornare lì, al mestiere di famiglia. Una botteguccia fredda, anzi caldissima: l'officina del fabbro in un piccolo paese in mezzo alla nebbia.

Da Vaiano a Vergaio, a Prato, ai tanti paesi della piana del Bisenzio: è qui che l'attore passa il tempo tra una tournée e l'altra. Passare dalle battute al ferro battuto non è facile. Eppure, in qualche modo, lo spettacolo continua. Ed è proprio lì, tra l'incudine e il martello, che le figure di un bel pezzo di vita passata in compagnia del teatro sembrano darsi appuntamento: maschere comiche e tragiche si affacciano alla porta dell'officina, clienti con storie assurde, situazioni che sembrano rubate alla trama della più classica commedia all'italiana.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter