Cultura

Assegnati 40.000 euro di voucher a sostegno di circolarità e creatività

Assegnati 40.000 euro di voucher a sostegno di circolarità e creatività
Cultura Prato, 14 Ottobre 2022 ore 16:34

Sono 6 PMI di economia circolare appartenenti all’Industria Culturale e Creativa

Sono stati aggiudicati gli 8 voucher da 5000 euro l’uno, al termine della seconda call rivolta alle PMI del settore dell’Industria Culturale e Creativa che lavorano nell’ambito dell’economia circolare. Voucher finanziati dal progetto INNOMED UP, che rientra nel programma europeo ENI CBC MED finalizzato alla cooperazione transfrontaliera del Mediterraneo.

Degli 8 voucher vinti, 2 sono stati dedicati esclusivamente a soggetti non in possesso di partita IVA: l’ Associazione Recuperiamoci onlus si è aggiudicata entrambi i voucher, proponendo come progetti “Vetrina upcycling" e “Poltrone Rifà”.

Gli altri 6 sono stati equamente divisi tra le 3 categorie previste dal bando:

2 voucher per prodotti o servizi innovativi, vinti dal progetto “Arte industriale” di Accaventiquattro Arte APS e “Servizio di consulenza innovativo con approccio Cradle to Cradle per l’adozione di modelli di business circolari “ proposto da Moebeus srl;
2 voucher per l’acquisizione di apparecchiature innovative, vinti da Lorenzo Vacirca in collaborazione con Ipercollettivo per il progetto Plasticraft e Lottozero per l’acquisizione di macchinari per la realizzazione del Laboratorio Circular Wool;
2 voucher per attuazione di tutoraggio transfrontaliero e consulenze esterne, assegnati a Moebeus srl e a Mariplast SPA per l’attivazione di consulenze nel settore dell’Industria Culturale e Creativa.
Da anni i soggetti vincitori del bando operano nel territorio pratese per conciliare la tradizione del tessile a nuove pratiche di Economia Circolare, all’interno di una visione che predilige la creatività nell’adozione di queste stesse pratiche.

I progetti avranno una durata massima di 5 mesi e si concluderanno con attività di presentazione dei risultati ottenuti.

Associazione Recuperiamoci! Onlus: https://www.facebook.com/RecuperiamociEcoLab/

Accaventiquattro Arte APS: http://www.artext.it/Artext/Accaventiquattro.html

Moebeus srl: https://www.moebeus.it/

Lottozero textile laboratory: https://www.lottozero.org/

Mariplast spa: https://www.mariplast.com/

Lorenzo Vacirca-Ipercollettivo: https://www.ipercollettivo.com/

Seguici sui nostri canali