Cultura

A Prato arriva la Jazz Point Big Band Wangen

La prima data del concerto sarà venerdì 9 settembre al Giardino Buonamici e la seconda sarà sabato 10 settembre al Circolo I Risorti.

A Prato arriva la Jazz Point Big Band Wangen
Cultura Prato, 30 Agosto 2022 ore 12:33

Dallo swing al rock. La Jazz Point Big Band Wangen verrà ospitata a Prato per due appuntamenti consecutivi. Il primo concerto si terrà il 9 settembre dalle 21 al Giardino Buonamici in Piazza delle Bigonge; il secondo concerto, invece, sarà il 10 settembre dalle 20.30 al Circolo I Risorti in via Firenze 323, Località La Querce. I concerti sono ad ingresso libero e gratuito.

Il gruppo, diretto da Klaus Roggors, è composto da 5 trombe, 4 tromboni, 5 sassofoni e la sezione ritmica. Solista ospite al concerto di Prato sarà il cantante Mario Heine. Ha cantato con la band per molti anni in occasione di numerose esibizioni e ispira con un'ammaliante miscela di soul, blues, jazz e lounge.

A partire dagli anni Ottanta, il gruppo si è trasformato in una band che propone un ampio repertorio jazz e che allo stesso tempo segue i propri impulsi ed espande i confini del genere. Allo stesso modo, il gruppo mira da un lato a mantenere l'eredità musicale di un secolo di storia del jazz e, dall'altro a tenere il passo con gli sviluppi musicali attuali. Non importa se si preferiscano potenti ottoni o suoni delicati, ritmi latino-americani o ritmi martellanti; non esiste crossover che la Big Band non abbia già esplorato e fatto proprio.

La loro contagiosa gioia di suonare e l’alta qualità musicale raggiunge sempre i cuori e la voglia di ballare del pubblico. Ogni musicista dà un contributo prezioso al gruppo, rendendo il suono e gli arrangiamenti molto dinamici e diversi. Tutti sono però d'accordo su una cosa: ciò che conta è il suono, il groove, la melodia. In parole povere: la musica. Tutto questo lo si può percepire ogni volta che la band sale sul palco attraverso i suoni, le variazioni dal delicato all’esplosivo.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter