Cultura

A Natale sorprenditi in Lazzerini

In pieno spirito natalizio, continua nella Hall della biblioteca anche ‘L’angolo del libro sospeso’ e l’iniziativa ‘Ti dono un libro’

A Natale sorprenditi in Lazzerini
Cultura Prato, 02 Dicembre 2022 ore 17:30

Dicembre è tempo di strenne e sorprese. E alla Biblioteca Lazzerini le sorprese non finiscono mai. Così per tutto il periodo natalizio nella Hall d'ingresso ritorna il prestito a sorpresa : tanti consigli di lettura e visione, il tutto rigorosamente "a scatola chiusa", per un Natale davvero speciale da gustare in compagnia di un bel libro o di un bel film selezionato per il pubblico dai bibliotecari.

Quest’anno ad ogni pacchetto è abbinato un biglietto di auguri e al momento del prestito l’utente verrà invitato a scrivere una dedica e attaccarlo all’albero di natale allestito nella Hall, in modo che tutti possano sentirsi partecipi nell’addobbare insieme l’albero della biblioteca.
Bast erà quindi lasciarsi pervadere dallo spirito natalizio, prendere in prestito il proprio pacchetto preferito e a casa, sotto l'albero, scartare la lettura o il film che ci farà compagnia durante queste festività. All’iniziativa è abbinata anche la bibliografia di Un mese da leggere , dal titolo A Natale sorprenditi , consultabile sul sito web www.bibliotecalazzerini.prato.it

E per tutti i lettori appassionati continua poi l'iniziativa L'angolo del libro sospeso . Dalla tradizione partenopea del caffè sospeso dei bar di Napoli ai libri: chiunque abbia preso in prestito un libro in Lazzerini e si è appassionato alla sua lettura, può consigliarlo per il prestito ad altri utenti. Può lasciarlo così nella Hall, scrivendo un breve consiglio in modo da farlo trovare ad un altro booklover. Un modo per diffondere il piacere della lettura facendone un evento di condivisione.

Così come una proposta di condivisione gratuita di libri di tutti i generi è l’angolo allestito sempre nella Hall della biblioteca, dal titolo Ti dono un libro . In pieno spirito natalizio, la Lazzerini continua a donare ai suoi lettori la possibilità di scegliere un libro di proprio interesse e di portarlo a casa. Si tratta di libri che derivano dall’aggiornamento delle collezioni realizzato periodicamente dalla biblioteca.

E a proposito di festività di Natale e di fine anno, la Lazzerini aprirà regolarmente secondo i consueti orari di apertura, dal lunedì alla domenica dalle 9 alle 19, tranne nei giorni festivi dell’ 8, del 25 e del 26 dicembre, del 1° e del 6 gennaio in cui resterà chiusa, e di sabato 24 e 31 dicembre in cui chiuderà alle ore 14.

Seguici sui nostri canali