Aggressione a presidio sindacale

Violenza contro sindacalisti: sei feriti in un attacco davanti a un ristorante

Il Sudd Cobas denuncia turni di lavoro insostenibili in via Galcianese e chiede interventi urgenti

Violenza contro sindacalisti: sei feriti in un attacco davanti a un ristorante

Un nuovo episodio di violenza ha colpito un presidio del Sudd Cobas, impegnato nella lotta per i diritti dei lavoratori nei ristoranti.

“Si tratta della quarta aggressione dall’inizio di settembre, la terza solo nell’ultimo mese. Attualmente, sei dei nostri membri sono ricoverati in ospedale”, ha dichiarato il sindacato Sudd Cobas, specificando che i feriti più gravi includono un sindacalista e un delegato di fabbrica, entrambi colpiti alla testa con bottiglie di vetro.

L’episodio è avvenuto la sera di domenica 14 dicembre durante un presidio sindacale davanti al ristorante Scintilla di via Galcianese, dove da dieci giorni è in corso una protesta contro turni di lavoro di 12 ore e le normali violazioni dei diritti dei lavoratori, che si manifestano anche nel distretto moda.

“Nonostante l’ora tarda, più di cento lavoratori della zona si sono uniti al presidio in un segno di solidarietà – si legge nella nota del Sudd Cobas – Questa aggressione è avvenuta a seguito dei primi scioperi e delle prime vittorie nel settore della ristorazione, storicamente poco sindacalizzato.

La violenza non sarà tollerata. La nostra storia dimostra che la lotta per i diritti non può essere fermata dalla violenza. È necessaria una forte risposta da parte della città in difesa delle proteste pacifiche. Anche le istituzioni devono inviare un messaggio chiaro. L’articolo 100 del Tulps (Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza) consente al questore di sospendere l’attività di un locale per motivi di sicurezza pubblica. È fondamentale che le istituzioni dimostrino con i fatti che la sicurezza di chi rivendica diritti è importante”.

La polizia sta indagando sull’accaduto.