Cronaca

Tutto Pasolini in Lazzerini

Al via i numerosi eventi in biblioteca. Giovedì 6 ottobre alle 17 omaggio a Pier Paolo Pasolini con Piero Spila, primo appuntamento di Incontri con l’autore.

Tutto Pasolini in Lazzerini
Cronaca Prato, 30 Settembre 2022 ore 11:28

Ritorna l’orario prolungato di apertura al pubblico della Biblioteca Lazzerini, dopo le variazioni del periodo estivo. Da sabato 1 ottobre la Lazzerini tornerà ad essere aperta 7 giorni su 7, dal lunedì alla domenica dalle 9 alle 19. Come sempre tutti i servizi attivi, sia specialistici che di base, dal prestito alle consulenze, dalle risorse online ai servizi interculturali.

Anche il pubblico dei bambini e delle famiglie potrà godere ancor di più degli spazi e dei servizi a loro riservati. La Sala Ragazzi e Bambini sarà aperta il lunedì dalle 14.30 alle 19, dal martedì al sabato dalle 9 alle 19 con apertura continuata e la domenica dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 19.

Ottobre è anche il mese che dà l’avvio al ricco programma di Un Autunno da sfogliare in Lazzerini. L’appuntamento che apre l’intensa maratona di eventi è un doveroso omaggio all’eclettica figura di Pier Paolo Pasolini nel centenario della sua nascita. Giovedì 6 ottobre alle 17 in Sala Conferenze sarà ospite Piero Spila, scrittore e critico letterario, per presentare il libro Tutto Pasolini pubblicato da Gremese Editore, che raccoglie tutta l’opera pasoliniana, dalla A alla Z.

Con la forma di un dizionario-laboratorio diviso per voci alfabetiche, il volume, curato proprio da Piero Spila, Roberto Chiesi, Silvana Cirillo e Jean Gili, presenta l’opera omnia di Pasolini, con il contributo di saggisti, accademici e critici italiani e francesi mettendone in evidenza la profondità e la straordinaria attualità. Dalla “A” di Accattone alla “C” di Censura, dalla “R” di Religione alla “S” di Sartre, si passa dalla narrativa alla poesia, dal cinema al teatro, dalle famose invettive pasoliniane pubblicate sul Corriere della sera alla proficua frequentazione di altre discipline e di arti come la pittura, la musica, la danza. Completano il volume un ricco apparato iconografico, una biografia completa e una selezione di testi pasoliniani.

Ad intervistare il curatore Piero Spila ci sarà il giornalista Federico Berti.
Si apre così la nuova edizione di Incontri con l’autore, in collaborazione con la Libreria Gori, per conoscere ancora una volta da vicino nuove pubblicazioni e i loro autori.

Seguici sui nostri canali