Controlli Gdf a Prato

Sequestro di 110mila articoli per San Valentino: allerta sicurezza

Articoli 'made in China' non conformi alle normative di sicurezza accertati dalla Guardia di Finanza.

Sequestro di 110mila articoli per San Valentino: allerta sicurezza

La Guardia di Finanza di Prato ha effettuato un sequestro di 110mila articoli ‘made in China’ dedicati a San Valentino, risultati non conformi alle norme di sicurezza.

Controlli mirati

“A partire dai primi giorni del 2026 – riporta una nota della Finanza – le Fiamme Gialle pratesi hanno avviato una nuova campagna di controlli, chiamata ‘Legal trade‘, per monitorare le filiere di produzione e distribuzione degli articoli di consumo.

Particolare attenzione è stata dedicata all’individuazione degli hub di stoccaggio e distribuzione a livello nazionale di prodotti importati, focalizzandosi su categorie merceologiche con picchi di domanda in occasione di eventi o festività specifiche.

Rischi e violazioni

Queste tipologie di prodotti sono frequentemente soggette a pratiche di produzione e importazione che violano le normative di sicurezza europee. Ciò è dovuto alle dinamiche commerciali che seguono cicli di vendita intensi e concentrati in brevi periodi, rendendo le attività di controllo più difficoltose.

In particolare, le analisi sui flussi di importazione hanno rivelato significativi risultati per articoli destinati alla vendita in prossimità della festività di San Valentino“.

Identificati i negozi a rischio, tutti gestiti da cittadini cinesi, si sono avviati i controlli, confermando le ipotesi iniziali: sono stati sequestrati oltre 110mila articoli privi dei requisiti minimi di sicurezza o delle informazioni necessarie in etichetta a tutela del consumatore.

Il valore della merce sequestrata sarebbe stato in grado di generare un profitto stimato di oltre 165mila euro per i venditori.