Servizio di tutela

Protezione per le vittime di reato: il nuovo progetto del Comune di Vernio

Accoglienza, supporto psicologico e consulenza legale per chi ha subito un reato.

Protezione per le vittime di reato: il nuovo progetto del Comune di Vernio

Dare ascolto, offrire supporto e orientare le persone che hanno subito un reato: è questo l’obiettivo del servizio di tutela attivo sul territorio, che il Comune di Vernio presenterà alle associazioni locali venerdì 13 febbraio, dalle 14.30 alle 18.30, nella sala consiliare del Palazzo comunale.

Il servizio è rivolto a tutte le vittime di reato, senza alcuna discriminazione di età, genere, etnia o religione, includendo sia le vittime dirette, direttamente coinvolte nel fatto, sia quelle indirette, come familiari o persone vicine alla vittima.

Fasi del percorso di supporto

Il percorso prevede una prima fase di accoglienza, durante la quale la persona ha l’opportunità di raccontare liberamente quanto accaduto. Se necessario, si procederà con un sostegno psicologico e un primo incontro di consulenza legale, volto a fornire orientamento anche sul piano giuridico.

Questo servizio, affidato dalla Società della salute ad Aleteia e alla cooperativa Intrecci, è gratuito e accessibile tramite il numero verde 800 777 811.

«Confido che le associazioni del territorio possano trovare nel progetto e negli operatori un valido sostegno nell’approccio e nella gestione delle situazioni che possono emergere nella loro quotidiana attività a servizio della comunità», ha dichiarato l’assessora alle Politiche sociali, Antonella Ciolini. «L’iniziativa rappresenta un’importante occasione di informazione e confronto con il mondo associativo, chiamato a svolgere un ruolo fondamentale nell’intercettare e accompagnare situazioni di fragilità presenti nella comunità».