Neve e gelo a Vernio

Interventi di emergenza a Vernio: 70 quintali di sale per garantire la viabilità

Operazioni di spalatura e distribuzione del sale iniziate all'alba del 6 gennaio per affrontare le gelate post-nevicate

Interventi di emergenza a Vernio: 70 quintali di sale per garantire la viabilità

Per contrastare le gelate diffuse a seguito della nevicata del 6 gennaio, sono stati distribuiti 70 quintali di sale su un totale di 120 chilometri di strade comunali di Vernio. Le operazioni sono iniziate all’alba, con l’impiego di spalaneve e spargisale, mentre le temperature scendevano fino a -10 gradi a Montepiano.

Un team di circa venti persone è stato mobilitato per gestire la situazione su più fronti. Nella parte bassa del territorio, tre mezzi – due spalaneve e uno spargisale – hanno operato con il supporto di tre lavoratori del Comune e numerosi volontari, tra cui almeno sei membri della VAB, tre della Croce Rossa e tre della Misericordia, che si sono occupati della sicurezza degli spazi antistanti le scuole. A Montepiano, una ditta di servizi ha inviato tre operatori e due mezzi (uno spargisale e uno spalaneve), tutti coordinati da due responsabili comunali.

“Le strade comunali sono state mantenute percorribili, nonostante le temperature rigide che favoriscono la formazione di ghiaccio, grazie a interventi tempestivi e continuativi – ha dichiarato la sindaca Maria Lucarini. Le scuole hanno riaperto regolarmente il 7 gennaio e il trasporto scolastico è stato garantito. Abbiamo informato la cittadinanza sul rischio ghiaccio, anche tramite alert telefonici. Invitiamo tutti a dotare i propri veicoli di adeguati dispositivi invernali, poiché le difficoltà nella viabilità dipendono in gran parte dalla mancanza di tali attrezzature, anche nei mezzi pesanti.” La sindaca ha espresso gratitudine agli operatori e ai volontari per il loro impegno, anche durante il giorno dell’Epifania, per garantire la sicurezza della comunità.