Cronaca

Controllo anti droga in due istituti superiori

I Carabinieri hanno controllato all'ingresso gli studenti

Controllo anti droga in due istituti superiori
Cronaca Prato, 06 Dicembre 2022 ore 15:51

Nell’ambito dei normali servizi preventivi dei Carabinieri del Comando Provinciale di Prato finalizzati a garantire sicurezza e legalità negli istituti didattici della città, la mattina di ieri, lunedì 5 dicembre, gli uomini della Stazione di Jolo di Prato, unitamente ad unità antidroga del Centro Carabinieri Cinofili di Firenze hanno eseguito dei controlli presso due istituti della città.

L’attività prevedeva un iniziale “filtraggio e controllo” all’ingresso degli studenti, finalizzato a scoraggiare l’introduzione di stupefacenti a scuola, nonché successive verifiche a campione in alcune aule durante le lezioni.

Le verifiche sono state naturalmente compiute sotto la supervisione dei dirigenti scolastici che hanno sicuramente apprezzata l’iniziativa come, peraltro anche di alcuni genitori che hanno plaudito l’iniziativa a tutela dei loro figli e, non ultimi gli stessi studenti la maggior parte dei quali disturbati dal fenomeno di consumo di droghe tra i loro coetanei.

Confortante l’esito negativo delle verifiche, benché sarà interesse di tutti non abbassare la guardia sull’argomento e proseguire spediti verso altri futuri controlli già calendarizzati dai Carabinieri per il prossimo anno oramai alle porte. La prevenzione resta sempre lo strumento maggiormente incisivo soprattutto verso le nuove generazioni che devono sempre di più imparare quel sentimento di legalità che rappresenta un ulteriore obiettivo dell’Arma con la parallela programmazione di conferenze a tema.

Seguici sui nostri canali