Un uomo di 29 anni, originario del Mali, è stato arrestato con l’accusa di tentato omicidio dopo aver tentato di strangolare una donna con il suo velo a Calenzano, in provincia di Firenze. La vittima, una 27enne della Costa d’Avorio, è riuscita a salvarsi nonostante le violente aggressioni subite.
Le circostanze dell’aggressione
Il fatto è avvenuto il 15 febbraio, al termine di una discussione accesa tra i due. L’uomo, che aveva subaffittato una stanza nell’appartamento della donna, ha iniziato a minacciarla di morte. In seguito, le ha strappato il velo e ha tentato di strangolarla, avvolgendolo attorno al suo collo mentre la sopraffaceva. Nonostante le botte, la vittima è riuscita a divincolarsi, inserendo le mani nella morsa del velo e riuscendo a liberarsi prima di perdere conoscenza.
Indagini e arresto
Le indagini, coordinate dalla Procura di Prato e supportate dal nucleo di polizia finanziaria della Guardia di Finanza, hanno portato all’arresto dell’aggressore. L’ordinanza di custodia cautelare è stata emessa dal Gip e il provvedimento è stato eseguito dai carabinieri il 17 febbraio.
La forza della vittima
La donna, di fede musulmana, ha dimostrato una notevole resilienza e coraggio, riuscendo a sfuggire a una situazione potenzialmente fatale. Le autorità continuano a lavorare per garantire giustizia e sicurezza alla comunità di Calenzano.