Il 7 dicembre, la Polizia di Stato ha eseguito l’arresto di un uomo di origine straniera, ritenuto responsabile di numerose aggressioni ai danni di donne nel centro di Prato. L’ultimo attacco si è verificato la sera del 6 dicembre, quando una cittadina italiana è stata ferita al volto con un oggetto di vetro da un uomo che si è poi dato alla fuga.
Individuazione del sospetto
Grazie alla descrizione fornita dalla vittima e all’ausilio delle telecamere di sorveglianza, la Squadra Volante della Questura è riuscita a individuare il presunto aggressore. Alla vista della pattuglia, l’uomo ha cercato di fuggire oppone resistenza, ma gli agenti sono riusciti a bloccarlo in sicurezza.
Dettagli dell’arresto
Condotto in Questura per gli accertamenti, è emerso che si trattava di un giovane di origini magrebine, già sospettato di altri sei episodi analoghi avvenuti nelle settimane precedenti. È stato arrestato in flagranza per lesioni personali aggravate dall’odio etnico-razziale, oltre che per resistenza e violenza a pubblico ufficiale.

Misure cautelari
Successivamente, il Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Prato ha disposto il ricovero in una struttura psichiatrica, su richiesta della Procura della Repubblica, poiché il soggetto è stato ritenuto incapace di intendere e volere, ma considerato pericoloso. La misura è stata eseguita nella serata del 7 dicembre dal personale della Squadra Volante e della Squadra Mobile, che hanno accompagnato l’indagato nel reparto psichiatrico.