Attualità

San Silvestro in musica con i BNKR44 e Legno in piazza San Francesco

Il Ballo di fine anno al Garibaldi e la tradizionale Festa al Politeama

San Silvestro in musica con i BNKR44 e Legno in piazza San Francesco
Attualità Prato, 02 Dicembre 2022 ore 15:26

Dopo lo stop imposto gli scorsi anni, il concerto di Capodanno in piazza San Francesco raddoppia con i live di BNKR44 e Legno. L’iniziativa è a cura del Comune di Prato – Officina Giovani in collaborazione con Fonderia Cultart e Beer on the Road.

Non solo piazza San Francesco, per celebrare il nuovo anno il centro di Prato si trasformerà in un grande palcoscenico all'aperto con street band, dj set e musica live, dentro e fuori i locali, a fare da corollario al concerto gratuito. E al Teatro Politeama invece il 31 dicembre alle 22.30 torna la tradizionale festa di San Silvestro in musica con "Ouverture di festa per aprire il nuovo anno" con la Camerata Strumentale Città di Prato e l'Orchestra Archè.

Il 1° gennaio, invece, diamo il benvenuto al 2023 con "Brindisi al Pretorio", concerto realizzato in collaborazione con la Camerata Strumentale “Città di Prato” e la Scuola Comunale di Musica “G. Verdi”.

Il programma in piazza. - A dare inizio ai festeggiamenti in piazza San Francesco , dalle 22.30, saranno i Legno, duo toscano che ha totalizzato 40 milioni di stream. Firmato dall’etichetta indipendente Matilde Dischi, il progetto debutta a giugno 2018 e da allora colleziona riconoscimenti, come il Disco d'Oro per il singolo Affogare uscito a settembre 2019, e collaborazioni importanti come con Rovere per il singolo Instagrammare (il cui video diventa il più trasmesso da MTV Music nel mesedi luglio 2020) Wrongonyou (HOLLYWOOD) e Lo Stato Sociale (CHE SARÀMAI).

Nell’estate 2022 i Legno sono impegnati in un lungo tour che li porta a girare tutta la penisola, mentre a settembre pubblicano ANSIA E SAPONE, singolo che anticipa il loro nuovo progetto discografico in uscita il 2 dicembre 2022: Lato B.

La festa per la “notte più lunga dell’anno” prosegue poi dalle 23.30 con i BNKR44, collettivo toscano formato da Erin, Piccolo, Caph, Fares, Jxn, Faster e Gherayo, cantanti e produttori tutti nati tra 2000 e 2001. L’estate 2022 li ha visti protagonisti della stagione live, con la partecipazione a festival in tutta Italia (tra gli altri MI AMI – Milano, Mengo – Arezzo, PistoiaBlues e Jova Beach Party a Vasto). La molteplicità di influenze che caratterizza il gruppo si riflette nella loro musica e nella loro estetica, che risulta unica e riconoscibile. Con l’album FARSI MALE A NOI VA BENE, uscito a novembre 2021, al quale ha collaborato anche Ariete, si sono imposti nella nuova scena musicale italiana con una proposta fresca e coinvolgente. A seguire il concerto, GHERA Djset (Bnkr44) accompagnerà il pubblico nelle prime ore del 2023.

Quella del 31 dicembre sarà un'unica grande festa che unirà piazza San Francesco, dove si svolgerà il concerto principale, con le vie del centro percorse da street band e dalle note della musica dal vivo e dj set dei molti locali del centro coinvolti nell’iniziativa.

Dalle 22.30 l’esplosiva Cambria funky style, street band percorrerà le vie del centro storico inondandolo di musica, coreografie e gag, e accompagnando il pubblico tra Piazza San Francesco e i locali aderenti a Capodanno Music Live Club 2023, party diffuso che, dalle 23.30 alle 2.00 del mattino, trasformerà i locali del centro in piccoli “live club” con musica dal vivo.

Al Garibaldi/Milleventi dalle 23 si terrà "Ballo di fine anno". Riccardo Onori in collaborazione con Tony Reale, il crooner Pratese conosciuto per la vittoria a The voice senior, ripropone brani del repertorio della musica pop americana e italiana, che saranno eseguiti da una band d'eccezione, con Stefano Tamborrino (batteria), Alessandro Cianferoni (basso), Samuele Strufaldi (tastiere). Ingresso libero fino ad esaurimento posti, prenotazione consigliata su www.ilgaribaldi.it.

San Silvestro al Teatro Politeama con la Camerata Strumentale. - La tradizionale festa di San Silvestro in musica al Teatro Politeama vedrà la Camerata strumentale e l’Orchestra Archè unite sotto la direzione del maestro Marco Attura.

Un programma di celebri Ouvertures brillanti e di danze sinfoniche accompagnerà il pubblico all’appuntamento con lo scoccare della mezzanotte, coi capolavori di Rossini, Offenbach, Suppé e Čajkovskij.

Al termine del concerto saluteremo il nuovo anno con un piccolo convivio: brindisi e panettone per tutti gli spettatori.

Gioachino Rossini

La gazza ladra, Sinfonia

Jacques Offenbach

La Belle Hélène, Ouverture

Franz von Suppé

Cavalleria leggera, Ouverture

Jacques Offenbach

Orphée aux enfers, Ouverture

Piotr Ilijč Čajkovskij

Panorama, da La bella addormentata nel bosco

Piotr Ilijč Čajkovskij

Valzer e Polonaise da Evgenij Onegin

Gioachino Rossini

Guglielmo Tell, Ouverture

Direttore: M° Marco Attura

Orchestra Camerata strumentale Città di Prato

Orchestra Arché di Pisa

In coproduzione con il Teatro Verdi di Pisa

INFORMAZIONI:

Biglietti (comprensivi di spumante e dolce per il brindisi):

  • Platea 20€
  • Galleria 15€

Sarà possibile acquistare i biglietti a partire da mercoledì 7 dicembre tramite:

  • Biglietteria del Teatro Politeama Pratese

Orari biglietteria

dal martedì al sabato

dalle 10.30 alle 12.30

e dalle 16 alle 19.00

  • Biglietteria online Ticketone.it

Il primo gennaio 2023 i festeggiamenti proseguono al museo di Palazzo Pretorio, con il concerto Brindisi al Pretorio (ore 11) realizzato in collaborazione con la Camerata Strumentale “Città di Prato” e la Scuola Comunale di Musica “Giuseppe Verdi”. Il concerto sarà seguito da un brindisi di buon augurio per il nuovo anno. La partecipazione al concerto è inclusa nel prezzo del biglietto di ingresso al museo, prenotazione obbligatoria al numero 0574 1837859 oppure all’indirizzo mail prenotazioni.museiprato@coopculture.it. Inoltre, a partire dalle 15.00 e per tutto il pomeriggio, ingresso al Museo di Palazzo Pretorio a 1 euro.

Prenotazione obbligatoria al numero 0574.1837859 oppure all’indirizzo mail prenotazioni.museiprato@coopculture.it. Dalle 15.00, ingresso al Museo di Palazzo Pretorio a 1 euro.

Seguici sui nostri canali