Attualità
Prato

Intervento di riqualificazione alle scuole Abatoni grazie ai fondi Pnrr

E' stato approvato il finanziamento di 676mila euro dei fondi Pnrr richiesto dal Comune di Prato per l'ampliamento e la riqualificazione delle scuole Abatoni.

Intervento di riqualificazione alle scuole Abatoni grazie ai fondi Pnrr
Attualità Prato, 19 Agosto 2022 ore 14:22

Intervento di riqualificazione alle scuole Abatoni grazie ai fondi Pnrr

E' stato approvato il finanziamento di 676mila euro dei fondi Pnrr richiesto dal Comune di Prato per l'ampliamento e la riqualificazione delle scuole Abatoni. Soddisfatta l'assessore alla Pubblica Istruzione che sottolinea come questo intervento permetterà di realizzare un nuovo centro per bambini e famiglie insieme allo spazio gioco in quella che è stata sede dell'ex scuola dell'infanzia statale, ampliando così in futuro anche i posti nei nidi comunali.

Nello specifico l'intervento di riqualificazione permetterà di creare uno spazio gioco per 12 bambini e un centro "bambini e famiglie" per altri 12 piccoli.
Gli spazi del piano superiore saranno riconvertiti per ottenere uno spazio polivalente a servizio di entrambe le attività e una sala riunioni. Esternamente sarà demolita la centrale termica che verrà trasferita all'interno di un lotto specifico di pertienza, mentre sul lato nord dell'edificio si realizzerà uno spazio chiuso di circa 38 mq, interamente vetrato, che farà da filtro tra il giardino e l'edificio.

Sara effettuato anche l’adeguamento sismico

Con l'occasione tutto l'edificio sarà riqualificato anche per quanto riguarda la messa in sicurezza e l'adeguamento sismico: saranno rinforzati le murature portanti, la copertura lignea con capraie e travetti e saranno modificati gli ancoraggi del controsofitto del primo piano, rinforzato con architravi in acciaio.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter