Con l’arrivo di un abbassamento delle temperature, in particolare durante le ore notturne, si consiglia di prestare particolare attenzione nelle zone collinari e appenniniche delle Province di Firenze, Prato, Pistoia e Arezzo. Publiacqua invita tutti gli utenti a proteggere con cura il proprio contatore dell’acqua utilizzando materiali isolanti o stracci di lana, per prevenire eventuali rotture causate dal gelo. Un danno al contatore comporterebbe la cessazione dell’erogazione di acqua fino alla sua sostituzione.
Raccomandazioni per le seconde case
È importante anche tenere presente il problema delle seconde case, che rimangono inabitate durante il periodo invernale. In queste situazioni, il ghiaccio può causare rotture di tubazioni e termosifoni. Pertanto, oltre a proteggere il contatore, Publiacqua raccomanda di monitorare le tubazioni interne e, se necessario, adottare alcuni accorgimenti, come mantenere un minimo flusso da un rubinetto per evitare il congelamento delle tubazioni esposte.
Per segnalare eventuali problemi, è disponibile il Numero Verde Guasti 800 314 314 in caso di rottura del contatore. È consigliato fornire la matricola del contatore, riportata su qualsiasi bolletta, poiché questa informazione è fondamentale per accelerare i tempi di intervento e il ripristino del servizio.