Iniziativa per il sociale

Un progetto di Estra per la colonia felina in carcere

L'utility energetica sostiene la Casa circondariale di Prato con donazioni per il benessere degli animali

Un progetto di Estra per la colonia felina in carcere

Un gesto semplice può racchiudere valori profondi. È questo il significato dell’iniziativa promossa da Estra a favore della Casa circondariale di Prato, rivolta alla tutela della colonia felina presente all’interno della struttura e al miglioramento degli spazi verdi che la accolgono. Questo intervento nasce dall’incontro tra l’attenzione per l’ambiente, la responsabilità sociale e la valorizzazione delle persone coinvolte.

L’utility energetica ha donato alla struttura alimenti e attrezzature specifiche per il benessere degli animali e il decoro delle aree comuni. I materiali, acquistati direttamente da Estra e consegnati all’istituto, includono cucce in legno, ciotole e materiali utili per il miglioramento dei ricoveri della colonia felina.

Tuttavia, il valore di questa iniziativa va oltre il mero gesto materiale: alcuni detenuti avranno l’opportunità di prendersi cura degli animali e degli spazi comuni, trasformando un atto concreto in un’esperienza di responsabilità, attenzione e collaborazione.

“Questa iniziativa – afferma il Direttore della Casa circondariale di Prato, Dr. Luca Cicerelli – rappresenta l’alleanza richiesta dalla nostra Carta costituzionale a tutti gli attori del territorio per raggiungere gli obiettivi di rieducazione e reinserimento sociale delle persone che stanno espiando la loro pena. Ringraziamo Estra per offrirci l’opportunità di diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e aiutarci a rendere più belli e decorosi gli spazi del nostro Istituto, sensibilizzando le persone detenute su temi importanti e promuovendo il loro impegno civico e la partecipazione ad attività formative e professionalizzanti”.

L’iniziativa di Estra si colloca in una visione imprenditoriale attenta al territorio e alle comunità, in grado di sostenere azioni che promuovono rispetto e partecipazione, contribuendo così alla qualità della vita anche nei contesti più complessi attraverso la cura dei luoghi e delle relazioni.