Il programma di “Vernio sotto l’albero” si conclude martedì 6 gennaio alle 16:00 presso il Meucci, con lo spettacolo di burattini “Il buono, lo gnomo, il cattivo”, creato da Italo Pecoretti e curato da Terzostudio, con ingresso libero.
Una trama coinvolgente
Come da tradizione, la farsa per burattini affronta temi universali in modo dinamico e divertente. Al centro della storia c’è l’amore tra Giuseppa e Bastiano, ostacolato dal perfido Rodrigo, desideroso di conquistare la dolce fanciulla. La narrazione si sviluppa attorno alla lotta tra il bene e il male, con scontri tra un Angioletto timido ma determinato a proteggere i giovani innamorati e Belzebù, il diavolo, che non esita a ricorrere a malefici e persino a coinvolgere la Morte per raggiungere i suoi scopi. Un’esilarante commedia che unisce ingredienti classici e attualità, capace di intrattenere adulti e bambini grazie al ritmo e all’ironia tipici del teatro di burattini.
Chi è Italo Pecoretti
Italo Pecoretti è attivo nel mondo del teatro dal 1997. Come attore, musicista e regista, ha trovato la sua espressione ideale nel Teatro di Figura. Dopo aver studiato con Alessandro Gigli, ha debuttato nel 1998 con lo spettacolo di burattini “Di Pinocchio l’avventura”, mantenendo una collaborazione costante con Gigli per l’organizzazione del Festival “Mercantia” e in diversi spettacoli come musicista e attore.
Dal 1998, Pecoretti ha prodotto i suoi spettacoli con Terzostudio, realizzando nove produzioni che lo hanno portato a esibirsi in teatri e festival in tutta Italia. Con il suo gruppo, Transylvania Circus, ha partecipato a festival internazionali, tra cui l’IZMIR International Puppet Festival a Smirne, in Turchia.